Posso usare Holy Water per un "attacco con armi aggiuntive"?

Aug 24 2020

Con il mio Gloomstalker di 3° livello, posso effettuare un attacco regolare e poi usare Holy Water per il mio attacco aggiuntivo Dread Ambusher?

Il nocciolo della questione è la descrizione dell'acqua santa e delle armi improvvisate, dove non è chiaro se l'acqua santa possa essere considerata un'arma.

L'arma che ho nell'altra mano è una balestra a mano, se è importante.

Risposte

15 Rubiksmoose Aug 24 2020 at 00:39

Con una lettura rigorosa delle regole, l'acqua santa richiede la propria azione per attivare:

Come azione , puoi spruzzare il contenuto di questa fiaschetta su una creatura entro 1,5 metri da te o lanciarla fino a 6 metri, frantumandola all'impatto.

Quindi, anche se sembra poter contare come un attacco con un'arma una volta lanciato, devi intraprendere un'azione per portarlo a quel punto. E Dread Ambusher non ti dà un'altra azione, ti consente semplicemente un altro attacco con un'arma standard dopo che hai eseguito l'azione di attacco:

Se effettui l'azione Attacco in quel turno, puoi effettuare un ulteriore attacco con l'arma come parte di quell'azione.

Dato che hai già effettuato l'azione di attacco, non hai più azioni per attivare l'acqua santa.

4 ThomasMarkov Aug 24 2020 at 00:47

RAW, Holy Water richiede un'azione da usare.

La descrizione di Holy Water dice:

Come azione , puoi spruzzare il contenuto di questa fiaschetta su una creatura entro 1,5 metri da te o lanciarla fino a 6 metri, frantumandola all'impatto. In entrambi i casi, effettua un attacco a distanza contro una creatura bersaglio, trattando l'acqua santa come un'arma improvvisata . Se il bersaglio è un immondo o un non morto, subisce 2d6 danni radianti.

Usare l'acqua santa nel modo qui descritto richiede l'uso di un'azione completa. Se esegui l'azione di attacco, tecnicamente si tratta di un'azione diversa da quella descritta nella descrizione dell'acqua santa.

L'ordine in cui fai le cose dovrebbe avere importanza solo quando le regole specificano che l'ordine è importante.

Consentirti di usare l'acqua santa come parte di un'azione di attacco rende l'ordine della sequenza dipendente. In base a questa regola, se lancio prima l'acqua santa, non posso più effettuare attacchi, ma se attacco per primo, posso ancora lanciare acqua santa.

Per essere chiari, la mia comprensione dell'economia dell'azione di D&D 5e è che la maggior parte delle cose sono indipendenti dall'ordine a meno che non stabiliscano specificamente le condizioni ordinate - questa non è una regola, ma una prospettiva sulle regole in generale. Questo è il motivo per cui mi atterrei alla sentenza RAW che ho spiegato sopra.