Può un druido usare Wild Shape per sbarazzarsi di un oggetto maledetto?

Aug 22 2020

La parte rilevante della descrizione della caratteristica Forma selvaggia del druido dice:

  • Scegli se il tuo equipaggiamento cade a terra nel tuo spazio, si fonde nella tua nuova forma o viene indossato da esso. L'equipaggiamento usurato funziona normalmente, ma il DM decide se è pratico per la nuova forma indossare un pezzo di equipaggiamento, in base alla forma e alle dimensioni della creatura. La tua attrezzatura non cambia dimensione o forma per adattarsi alla nuova forma e qualsiasi attrezzatura che la nuova forma non può indossare deve cadere a terra o fondersi con essa. L'equipaggiamento che si unisce al modulo non ha effetto finché non si abbandona il modulo.

Supponiamo che ci sia un oggetto maledetto, che fa puzzare di aglio a chi lo usa (effetto passivo) e gli consente anche di cambiare vestito, ma solo per qualcosa che Lady Gaga ha indossato pubblicamente (effetto attivato).

Un druido si sintonizza con questo oggetto e poi usa Wild Shape per trasformarsi in un gatto domestico.

  • Può scegliere di lasciar cadere l'oggetto sul pavimento e poi andarsene, interrompendo alla fine l'attivazione?
  • Può scegliere di lasciare che l'oggetto si fonda nella nuova forma, sospendendo temporaneamente tutti gli effetti?
  • La terza opzione - indossa l'oggetto e conserva tutti gli effetti - in questo caso sembra quella predefinita.

Sembra che la prima opzione renda gli oggetti maledetti meno problematici e probabilmente non è prevista. Confrontalo con l' identificazione che potrebbe anche facilmente nerfare gli oggetti maledetti, ma deliberatamente non lo fa.

La seconda opzione, con la sospensione temporanea di tutti gli effetti, sembra potente ma ragionevole. Gli effetti di selezione delle ciliegie non hanno molto senso poiché è difficile dire cosa sia una benedizione e cosa sia una maledizione.

D'altra parte, se tutti gli effetti sono sospesi, anche la maledizione è sospesa? Il druido può quindi trascorrere un breve riposo in forma selvaggia per disarmonizzarsi dall'oggetto maledetto? Non sembra ragionevole se disponibile a livelli bassi. Non sembra essere un problema al mio tavolo (realismo crudo), ma potrebbe essere un problema in più set di regole vanigliate.

L'unico passaggio sugli oggetti maledetti che ho trovato dice (DMG, p. 138-139):

La maggior parte dei metodi di identificazione degli oggetti, incluso l' incantesimo di identificazione , non riescono a rivelare una simile maledizione, anche se la tradizione potrebbe suggerirla. Una maledizione dovrebbe essere una sorpresa per l'utilizzatore dell'oggetto quando gli effetti della maledizione vengono rivelati. La sintonizzazione con un oggetto maledetto non può essere terminata volontariamente a meno che la maledizione non venga spezzata prima, come con l'incantesimo Rimuovi maledizione.

Sembra che "non si possa terminare volontariamente" molto probabilmente parla di un meccanico per porre fine a un'attivazione con un breve riposo, e non di una sorta di compulsione.

Allora, come interagisce Wild Shape con gli oggetti magici maledetti?

Risposte

10 Daveman Aug 22 2020 at 00:14

Dipende dalla maledizione

Devi guardare un oggetto reale per scoprire cosa succede. E quanto sarebbe efficace lasciarlo a terra.

Diamo un'occhiata allo Scudo dell'attrazione missilistica :

Questo scudo è maledetto. Sintonizzarsi su di esso ti maledice finché non sei bersaglio dell'incantesimo Rimuovi maledizione o di una magia simile. La rimozione dello scudo non riesce a porre fine alla maledizione su di te. Ogni volta che viene effettuato un attacco con arma a distanza contro un bersaglio entro 3 metri da te, la maledizione ti fa diventare il bersaglio.

Afferma in modo molto specifico che la rimozione dello scudo non ha alcun effetto sulla maledizione. Quindi potresti lasciarlo cadere a terra, ma il tuo orso avrebbe ancora missili che lo inseguono.

E la pietra della sfortuna ( Tales from the Yawning Portal , p. 229):

Maledizione. Questo oggetto è maledetto. Finché è sulla tua persona, subisci penalità -2 alle prove di caratteristica e ai tiri salvezza. Fino a quando la maledizione non viene scoperta, il DM applica segretamente questa penalità, supponendo che tu stia aggiungendo il bonus dell'oggetto. Non sei disposto a separarti dalla pietra finché la maledizione non viene spezzata con Rimuovi maledizione o magia simile.

Non saresti semplicemente in grado di scegliere di rilasciare l'oggetto durante la forma selvaggia, poiché non sei disposto a farlo.

Fondamentalmente, ci vuole più della rimozione fisica di un oggetto per porre fine a una maledizione. Alcuni non possono essere letteralmente rimossi (essendo più specifici di wildshape, avrebbe la precedenza), alcuni non sei disposto a rimuovere e altri semplicemente continuano con o senza l'oggetto.

Terminare l'attivazione

Fortunatamente, c'è un grande vantaggio nel lasciare un oggetto maledetto a terra. Non puoi terminare volontariamente la sintonizzazione; tuttavia, se guardi le regole di sintonizzazione , ci sono modi per terminare involontariamente la sintonizzazione:

La sintonizzazione di una creatura con un oggetto termina se la creatura non soddisfa più i prerequisiti per la sintonizzazione, se l'oggetto è stato a più di 30 metri di distanza per almeno 24 ore, se la creatura muore o se un'altra creatura si sintonizza con l'oggetto.

Quindi potresti essere "costretto" a interrompere la sintonizzazione se ti allontani dall'oggetto, o se qualche altra sfortunata vittima lo trova e si sintonizza su di esso. Alcuni DM possono considerare l'atto di lasciarlo a più di 30 metri di distanza come volontario e quindi non consentire che rompa la sintonizzazione.

Tieni presente che anche se rompi l'attivazione, la maledizione non finisce automaticamente. Tuttavia, nel frattempo ti consente almeno di sintonizzarti su un nuovo elemento (si spera non maledetto).