Quando un personaggio senza velocità di volo termina il suo turno in aria, quando dovrebbe iniziare a cadere? [duplicare]
Nell'ultima sessione abbiamo avuto una situazione in cui io (mago / monaco) ho terminato il mio turno a mezz'aria dopo aver colpito un mostro volante che cercava di fuggire. Era già alto 100 piedi, quindi ho usato un Thunder Step accelerato per teletrasportarmi a 90 piedi sul muro e un passo del vento per saltare da esso e colpire il mostro con due attacchi in mischia. Non è stato sufficiente per finirlo e sono rimasto a mezz'aria.
Ho pensato che sarei caduto immediatamente e sarei stato a posto poiché è un movimento forzato e quindi non innesca un Attacco di opportunità e grazie al talento Caduta lenta non avrei preso troppi danni. Ma il DM ha stabilito che il mostro mi colpisse prima che cadessi poiché il suo turno era successivo, quindi sono rimasto privo di sensi e sono morto per la caduta (niente caduta lenta quando sei incosciente).
Non sono arrabbiato con il DM per aver fatto questa scelta, sapevo che era un'azione spericolata quando l'ho presa, ma mi ha fatto pensare a quando un personaggio dovrebbe iniziare a cadere quando finisce il suo turno in aria.
Risposte
Il Manuale del giocatore non fornisce indicazioni.
Le regole di base per cadere dicono:
Una caduta da una grande altezza è uno dei pericoli più comuni che deve affrontare un avventuriero. Alla fine di una caduta, una creatura subisce 1d6 danni contundenti per ogni 3 metri di caduta, fino a un massimo di 20d6. La creatura atterra prono, a meno che non eviti di subire danni dalla caduta.
La guida a tutto di Xanathar ha la risposta e probabilmente dipende dal DM.
Nelle regole opzionali per cadere nella Guida di Xanathar , vediamo:
La regola per la caduta presuppone che una creatura scenda immediatamente per l'intera distanza quando cade . 1
In particolare, questa regola è facoltativa , o meglio, una regola facoltativa su una regola precedente, quindi è tra te e il tuo DM stabilire quali regole stai utilizzando. Inoltre, se decidi di utilizzare questa regola, spetta comunque al DM determinare quando inizia veramente la "caduta". Ogni volta che inizia la "caduta", le regole opzionali qui dicono che cadi immediatamente fino a 500 piedi.
Avrei stabilito che sei caduto per tutta la distanza prima della fine del tuo turno. Vorrei sostenere che la caduta è iniziata alla fine della tua azione di attacco e che sei caduto immediatamente per l'intera distanza. Ma il tuo DM potrebbe governare in modo diverso e dovresti discuterne con loro.
1 Nota, quando dice "la regola" si riferisce alla regola per la caduta dal Manuale del giocatore citata nella prima sezione di questa risposta. Xanathar ci dice che la particolare regola del PHB presume che tu cada immediatamente per l'intera distanza, e continua a dare la regola opzionale per spezzarla in blocchi di 500 piedi. Ma questa sentenza appare ancora in una sezione di regole opzionali , anche se non è la regola particolare a essere definita opzionale. È ancora opzionale, poiché tutto XGtE è opzionale. Quindi chiedi al tuo DM.
Le regole non danno indicazioni
Questa risposta lo spiega abbastanza bene. La cosa più importante da notare è che anche quando si usa la regola XGE , abbiamo solo una guida su quanto velocemente si cade, non quando si cade.
I seguenti hanno funzionato bene durante il gioco
La caduta, ovviamente, emerge piuttosto spesso nel gioco reale. Avendo giocato un bel po 'di 5e a questo punto, i seguenti hanno funzionato bene:
Una creatura che si trova inaspettatamente senza pavimento cade immediatamente dopo che qualsiasi prova o tiro salvezza non le fa cadere o cade meno lontano. Quindi, tipo, per le trappole fai il salvataggio del tuo Dex e poi cadi se fallisci.
Una creatura che si aspetta di cadere (ed è ammissibile, ad esempio, non su una piattaforma invisibile o qualcosa del genere) può cadere essenzialmente in libertà di movimento, eseguendo le proprie azioni o reazioni ovunque desiderino lungo il percorso. Se un'azione richiede un tempismo particolarmente preciso o è resa più difficile dalla caduta, il DM può richiedere una sorta di controllo o conferire svantaggio, ma gli attacchi in caduta sono fantastici e il danno da caduta di solito è una penalità sufficiente.
Una creatura che salta o raggiunge in altro modo uno slancio verso l'alto significativo non cade fino a quando non raggiunge la fine del salto o la traiettoria proiettata. Un salto che supera il movimento di una creatura per il round le lascia effettivamente in sospensione fino al round successivo, a quel punto viene utilizzata una parte maggiore del loro movimento per continuare il salto.
Tutte le cadute idonee devono avvenire entro la fine del turno in cui inizia la caduta. La caduta di solito non viene lasciata fino alla fine del turno, anche se a meno che non possa essere inaspettato , ma deve accadere tutto prima che inizi il turno successivo. L'unica eccezione è per le cadute rare, particolarmente lunghe, che vengono interrotte secondo Xanathar e non sono inaspettate dopo i primi 500 piedi.
Dalla guida di Xanathar a tutto:
Quando cadi da una grande altezza, scendi istantaneamente fino a 500 piedi. Se stai ancora cadendo nella svolta successiva, scendi fino a 150 metri alla fine di quella svolta.
Tieni presente che Xanathar stesso menziona che è una fonte opzionale per aiutare i DM.
L'istante è istantaneo, non appena non devi più saltare per spingerti ulteriormente in aria, cadi, quello che è successo durante il tuo turno, non dopo il tuo turno.
Per un confronto. Se avessi usato l'interazione dell'oggetto mentre sei in aria per estrarre una moneta e lasciarla andare, sarebbe caduta nel tuo turno o non sarebbe caduta fino a quando la creatura successiva non avesse agito?