Puoi usare le manovre di combattimento sugli attacchi concessi da Polearm Master ma non effettuati con l'azione Attacco?

Aug 17 2020

Mi sono divertito con il Battle Master Fighter, ma ho una domanda sull'uso delle manovre con le due parti di Polearm Master:

Maestro di armi da fuoco

Puoi tenere a bada i tuoi nemici con le armi a portata di mano. Ottieni i seguenti vantaggi:

  • Quando esegui l'azione Attacco e attacchi solo con una lama, un'alabarda o un bastone, puoi usare un'azione bonus per effettuare un attacco in mischia con l'estremità opposta dell'arma. Questo attacco utilizza lo stesso modificatore di abilità dell'attacco principale. Il dado del danno dell'arma per questo attacco è un d4 e infligge danni contundenti.

  • Mentre impugni una spada, un'alabarda, una picca o un bastone, altre creature provocano un attacco di opportunità da parte tua quando entrano nella tua portata.

Nella prima parte, si può usare una manovra come parte dell'attacco corpo a corpo con l'asta dell'arma? Non puoi (principalmente) usare due manovre su un singolo attacco, tuttavia questa azione bonus costituisce un nuovo attacco? Se è così, presumo anche che l'attacco di alabarda principale venga risolto per primo e poi l'azione bonus. Quindi non potevo usare l'azione bonus per tentare un viaggio con l'asta, quindi se attaccare con successo con l'alabarda stessa in vantaggio.

Nella seconda parte posso usare la mia reazione per attaccare una creatura che arriva alla mia portata. Posso quindi applicare alcune delle manovre a questo attacco? Ciò si concentra sul fatto che le diciture siano diverse, quindi ad esempio:

Colpo restrittivo 1

Immediatamente dopo aver colpito una creatura con un attacco con arma da mischia nel tuo turno , puoi spendere un dado di superiorità e usare un'azione bonus per afferrare il bersaglio (vedi il capitolo 9 nel Manuale del giocatore per le regole sul combattimento). Aggiungi il dado di superiorità alla tua prova di Forza (Atletica). Anche il bersaglio viene trattenuto mentre è in lotta in questo modo.

"Al tuo turno" significa chiaramente che non potrei farlo usando una reazione. Tuttavia per confrontare:

Trip Attack

Quando colpisci una creatura con un attacco con un'arma, puoi spendere un dado di superiorità per tentare di abbattere il bersaglio. Aggiungi il dado di superiorità al tiro per i danni dell'attacco e se il bersaglio è Grande o più piccolo, deve effettuare un tiro salvezza su Forza. Con un tiro salvezza fallito, fai cadere il bersaglio prono.

Questo non fa riferimento al fatto che l'attacco è nel mio turno, quindi se un avversario caricava verso di me potrei usare Polearm Master per avviare una reazione. Su un colpo, posso usare una manovra che richiede solo un "attacco con arma" come parte di questa reazione?


1 Colpo restrittivo è tratto da Class Feature Variants Unearthed Arcana.

Risposte

6 ThomasMarkov Aug 17 2020 at 19:01

Qualsiasi manovra che richieda un attacco in mischia o con un'arma può essere utilizzata con l'attacco di azione bonus master dell'arma.

In genere. Ci sono molte manovre , quindi non entrerò nei dettagli di ognuna. Ad esempio, Disarming Attack dice:

Quando colpisci una creatura con un'arma

Questa è l'unica condizione per innescare l'attacco disarmante e l' attacco con azione bonus master con arma è un attacco con arma.

Le manovre possono essere utilizzate anche sugli attacchi di opportunità.

Osservi correttamente che il Colpo Trattenente funziona solo nel tuo turno , ma non ci sono limitazioni del genere sulla maggior parte delle altre manovre.

Un'altra cosa da notare, non è possibile utilizzare nessuna delle manovre che a loro volta garantiscono un'azione bonus e utilizzare anche l'attacco di azione bonus master dell'arma . Ottieni un'azione bonus per turno.

Le seguenti manovre possono essere usate con l'attacco di azione bonus maestro arma e gli attacchi di opportunità (se non diversamente specificato):

  • Attacco disarmante: "Quando colpisci una creatura con un attacco con arma"
  • Colpo distraente: "Quando colpisci una creatura con un attacco con un'arma"
  • Attacco pungente: "Quando colpisci una creatura con un attacco con un'arma"
  • Attacco in affondo: "Quando effettui un attacco con arma da mischia nel tuo turno" ( non può essere usato su opportunità nel turno di un'altra creatura )
  • Attacco di manovra: "Quando colpisci una creatura con un attacco con un'arma"
  • Attacco minaccioso: "Quando colpisci una creatura con un attacco con un'arma"
  • Attacco di precisione: "Quando effettui un tiro per colpire con un'arma contro una creatura"
  • Pushing Attack: "Quando colpisci una creatura con un attacco con un'arma"
  • Colpo restrittivo: "Immediatamente dopo aver colpito una creatura con un attacco con arma da mischia nel tuo turno" (Varianti delle caratteristiche di classe UA, non possono essere utilizzate su opportunità ottenute nel turno di un'altra creatura )
  • Attacco radicale: "Quando colpisci una creatura con un attacco con arma da mischia"
  • Trip Attack: "Quando colpisci una creatura con un attacco con un'arma"
3 NathanS Aug 17 2020 at 19:15

Le manovre di combattimento possono essere utilizzate con l'azione bonus e gli attacchi di reazione concessi da Polearm Master

(A meno che la manovra stessa non dica diversamente, cioè Colpo restrittivo)

In primo luogo, hai ragione nell'affermare che l'azione bonus concessa dal talento Polearm Master deve essere eseguita dopo aver eseguito l'azione Attacco, poiché il tempo è specificato nella descrizione:

Quando esegui l'azione Attacco e attacchi solo con una lama, un'alabarda o un bastone, puoi usare un'azione bonus per effettuare un attacco in mischia con l'estremità opposta dell'arma.

Devi aver eseguito prima l'azione Attacco, altrimenti stai solo usando la tua azione bonus senza aver effettivamente effettuato un attacco con la falce, l'alabarda o il bastone ferrato.

Se effettui questo attacco, usa la tua azione bonus per effettuare un attacco con il calcio dell'arma, questo è ancora un attacco con arma da mischia, quindi ti qualificheresti per qualsiasi manovra di combattimento che specifichi "... colpisci una creatura con un [corpo a corpo] attacco con arma ... "o simili.

Come hai anche notato, Restraining Strike fa di tutto per garantire che possa essere fatto solo al tuo turno. Pertanto, qualsiasi manovra che non specifichi questo può essere applicata agli attacchi che non vengono effettuati nel tuo turno, come gli attacchi di opportunità (incluso il tipo "entra nella tua portata" consentito da Polearm Master). Quindi sì, il tuo piano di far inciampare qualcuno mentre entra in contatto con te funzionerebbe.

A titolo di confronto, il Divine Smite di un paladino può essere utilizzato anche sugli attacchi di reazione, poiché ha una formulazione simile che non si riferisce a quando attacchi, ma solo a come attacchi:

... quando colpisci una creatura con un attacco con arma da mischia , puoi spendere uno slot incantesimo per infliggere danni radianti al bersaglio, oltre al danno dell'arma.