Un paladino può usare l'abilità Punizione divina su un attacco di disarmo?

Aug 18 2020

Il paladino del giuramento di redenzione per il quale ho mandato un DM mi ha chiesto chiarimenti sulle regole di disarmo. Ho deciso di utilizzare le regole opzionali dalla pagina 271 del DMG, che affermano:

Disarmare
Una creatura può usare un attacco con un'arma per far cadere un'arma o un altro oggetto dalla presa di un bersaglio. L'attaccante effettua un tiro per colpire contestato dalla prova di Atletica o Acrobazia del bersaglio. Se l'attaccante vince la gara, l'attacco non provoca danni o altri effetti negativi, ma il difensore lascia cadere l'oggetto.

Tuttavia, mi chiedo se sarebbe in grado di attivare il suo Divine Smite su quel disarmo.

Punizione divina
Quando colpisci una creatura con un attacco con arma da mischia, puoi spendere uno slot incantesimo per infliggere danni radianti al bersaglio, oltre al danno dell'arma.

Tecnicamente il paladino ha colpito il bersaglio con un attacco con arma da mischia che mi porta a voler governare sì. Le regole di disarmo stabiliscono che l'attacco non provoca danni o altri effetti negativi, ma il Divine Smite non sarebbe strettamente parte di quell'attacco. Mi sento come se fossi propenso a consentire a Divine Smite di funzionare dopo un Disarmato con successo, ma volevo vedere se esiste un precedente per qualcosa del genere poiché non ho trovato alcuna decisione specifica su questa domanda da nessuna parte.

Risposte

4 NathanS Aug 18 2020 at 18:03

No, non puoi usare Divine Smite con l'attacco Disarm

Le regole di disarmo dicono:

Una creatura può usare un attacco con un'arma per far cadere un'arma o un altro oggetto dalla presa di un bersaglio. L'attaccante effettua un tiro per colpire contestato dalla prova di Atletica o Acrobazia del bersaglio . Se l'attaccante vince la gara, l'attacco non provoca danni o altri effetti negativi ...

Comporta un attacco con l'arma; tuttavia, Divine Smite dice:

Quando colpisci una creatura con un attacco con arma da mischia

Poiché con un attacco di disarmo, non stai effettivamente sferrando un "colpo", stai effettuando una prova contestata che utilizza semplicemente un attacco con arma, questo significa che l'attivazione di Punizione Divina non si verifica mai.

Inoltre, anche se potessi chiamare il concorso Disarm un "colpo", stai colpendo l'arma ("... per far cadere un'arma o un altro oggetto dalla presa di un bersaglio ..."), mentre Divine Smite dice:

Quando colpisci una creatura con un attacco con arma da mischia

quindi non funzionerebbe ancora perché non stai colpendo una creatura.

Penso che sia quello che la descrizione di Disarm sta cercando di dire con "l'attacco non provoca danni o altri effetti negativi" ...