Le luci create da Dancing Lights incantano uno o più effetti?
In un gioco che ho giocato di recente, il nostro gruppo ha incontrato i draghi ombra. Quello che mi interessa è la loro capacità di Stigian Breath.
Soffio stygiano (sop)
Come azione standard, un drago ombra può espirare una palla di liquido nero che esplode in una nuvola di gelida nebbia nera. Questo attacco ha una portata di 18 metri e infligge 2d6 danni da freddo (Riflessi CD 12 dimezzati) a tutte le creature entro un raggio di 1,5 metri. La nebbia spegne le sorgenti luminose nell'effetto dell'area, estinguendo le sorgenti luminose non magiche e dissipando gli incantesimi luminosi di 1 ° livello o inferiore [...]
Con un uso di questa abilità il nostro DM ha dissipato le mie luci danzanti, mentre, essendo "versione torcia", non rientrava nel raggio di 5 '.
Il suo ragionamento era, l'abilità dice che dissipa un incantesimo, non una fonte di luce.
Ho detto, ciò che viene dissolto è sempre un effetto dell'incantesimo, non un incantesimo, quindi è importante il numero di luci che si inserisce in un'area, creata da Stigian Breath.
Ma poi ho capito, forse tutte e quattro le luci sono un unico effetto? Improbabile, ma perché no? Abbiamo ripreso a giocare con tutte le luci spente, ma la domanda resta.
Risposte
Questo GM avrebbe solo dissipato gli effetti della torcia magica nell'area dell'arma a soffio
Penso che l' abilità soprannaturale respiro stygian del drago ombra avrebbe dovuto solo dissipare gli effetti di luci danzanti che erano nell'area dell'abilità respiro stygian. Le FAQ del regolamento di base di Pathfinder su Dispelling hanno una sezione di esempio di Dissolvenza che dice
Sei un mago di 5 ° livello, il tuo avversario è uno stregone di 6 ° livello. Nel suo turno, lo stregone lancia lentamente e bersaglia 6 dei tuoi alleati; tutti e 6 falliscono i loro tiri salvezza e vengono rallentati. Durante il tuo turno, lanci rapidità e bersagli 5 dei tuoi alleati; questo dissolve automaticamente (non è necessaria la verifica del livello dell'incantatore ) l' incantesimo di rallentamento su quegli alleati, lasciandoli senza l'effetto di rallentamento o rapidità (il tuo 6 ° alleato è ancora influenzato da rallentamento ) . Nota che questo non si limita a sopprimere l' effetto di rallentamento per la durata della tua rapidità: l'effetto è completamente dissolto su quei 5 alleati. Nota che non importa se il bersaglio normalmente ottiene un tiro salvezza o una resistenza agli incantesimi per negare o evitare l'incantesimo usato per dissolverlo (come lanciare lento per dissipare una rapidità già di casta ); per accelerare il gameplay e prevenire applicazioni sbilenche di questo tipo di dissolvenza, l'incantesimo "diametralmente opposto" dissolve automaticamente il suo opposto, indipendentemente dai desideri della creatura influenzata dall'opposto.
(Enfasi mia.) Cioè, un incantesimo che ha più bersagli e che influenza i bersagli individuali può essere dissolto individualmente su ogni bersaglio. Per estensione, quindi, un incantesimo che crea più effetti può avere ogni effetto separato che crea dissolto separatamente.
Che è, nello stesso modo in cui un dissolvi magie incantesimo che colpisce con successo una creatura portato avanti da un evoca mostri incantesimo non influenza le altre creature portati avanti dallo stesso evoca mostri incantesimo, dissipando una torcia creata dalle luci danzanti incantesimo shouldn' t dissipare l'intero incantesimo luci danzanti . (Nota che avrei stabilito che l'abilità del respiro stige deve comprendere il punto di origine dell'effetto dell'incantesimo luci danzanti affinché possa essere influenzato, ma non ho la mappa che mi dice se è successo nel tuo gioco. l'abilità si dissolve in base alla fonte della luce magica, da dove proviene, non in base alla luce magica che si irradia da quella fonte!)
Se il GM punta alla coerenza, la decisione del GM dovrebbe portare alla dissoluzione di un intero incantesimo se viene dissolta solo una parte di un incantesimo. E questo dovrebbe portare a una sentenza che vede dissolvere l' incantesimo lento di una creatura con un incantesimo fretta dissolve lo stesso incantesimo lento su tutte le creature influenzate, il che è contrario alle regole.